La funzione @font-face

[CSS] Come utilizzare i font non installati negli altri computer.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Old Glories
    Posts
    3,465
    Likes
    +10

    Status
    Anonymous

    Utilizzare font non installati negli altri computer - @font-face

    Intro
    Premetto che il codice non è compatibile con ForumFree
    Il codice è ora compatibile
    Spesso ci si chiede quale font usare dato che per assicurare la compatibilità con tutti i computer la gamma di font si restringe moltissimo.
    Tutto ciò è acqua passata grazie ad un'utilissima funzione del CSS3 che ci consente di utilizzare font non presenti nei computer altrui (e farli visualizzare correttamente come vorremmo noi!).
    Ecco un esempio che vi fa rendere l'idea per bene: link
    Come potete vedere il font che ho utilizzato per scrivere "Provaaaaaa" non è uno dei font standard come Times New Roman o Courier New ma bensì l'"Aikelso".
    Preparazione
    Per inserire un font non presente nei computer altrui e farlo visualizzare abbiamo bisogno o di un sito che offra download diretti dei font (quindi il download deve contenere solo il font e non una cartella .zip o .rar) oppure di uno spazio web dove upperete il font, come nel mio caso.
    NB se il font che utilizzerete lo upperete nel vostro spazio web il font NON si deve trovare nella cartella C:/Windows/Fonts o non riuscirete a selezionarlo

    Il codice
    CODICE
    @font-face {font-family: aikelso; src:url("http://m1ck1.altervista.org/CSScodes/AIKELSO-B.TTF")}

    Analisi
    @font-face non va modificato
    font-family: aikelso; ci consente di scegliere il nome del font, modificate "aikelso" con il nome che volete richiami il font.
    src:url("http://m1ck1.altervista.org/CSScodes/AIKELSO-B.TTF") serve a selezionare il link dove si trova il nostro font, modificate "http://m1ck1.altervista.org/CSScodes/AIKELSO-B.TTF" con il link dove si trova il vostro font.
    Una volta inserito il codice nel CSS del proprio sito sarà possibile utilizzare ovunque il font, così, per esempio:
    HTML
    <span style="font-family: aikelso">Provaaaaaa</span>

    dove modificheremo "aikelso" col nome scelto nel CSS

    Compatibilità
    imageimageimageimageimage


    Guida esclusiva per lo Skin Factory, vietato copiare senza permesso o spacciare per vostra

    Edited by M1ck1 - 16/6/2011, 13:18
     
    Top
    .
  2. c H a o s
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ricordo che questo codice non funziona su FF / FC / BF
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Old Glories
    Posts
    3,465
    Likes
    +10

    Status
    Anonymous
    hai ragione :(!
    che peccato adesso lo scrivo
     
    Top
    .
  4. †Aniya•Keiichi†
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    peccato che non funziona çwç
     
    Top
    .
  5. Alexanders
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tempo fa Dadz aveva proposto di aggiungere questa funzione allo skinlab, poi non so come è finita :neutral: Peccato. :madno:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Old Glories
    Posts
    3,465
    Likes
    +10

    Status
    Anonymous
    già, davvero un gran peccato, dovremmo provare a contattare lo staff per chiedere se fosse possibile consentire l'utilizzo di questa funzione.
    La cosa che più mi lascia perplesso è il perchè venga filtrato questo codice, non penso possa essere una minaccia alla sicurezza come alcuni javascript
     
    Top
    .
  7. c H a o s
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora, _mistersunshine ha proposto al supporto di abilitare i codici di google fonts. Quindi andando su QUESTO sito potrete scegliere su una limitata lista di font caricati su google, e aggiungendo il codice che vi verrà dato in "Codici HTML in cima al sito" potrete utilizzare questa nuova funzione.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Old Glories
    Posts
    3,465
    Likes
    +10

    Status
    Anonymous
    e funzionano i codici? perchè mi sembra che forumfree non utilizza fogli di stile esterni...
     
    Top
    .
  9. Alexanders
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho provato, non mi sembra funzioni...

    http://enjoythisskin.forumfree.it/

    (forum di prova vecchissimo, sarà quasi un anno :ilol: )
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Old Glories
    Posts
    3,465
    Likes
    +10

    Status
    Anonymous
    è impossibile che funzioni, il codice che ti forniscono non è altro che un foglio css dove c'è font face
    oltrettutto con forumfree mi sembra si possano utilizzare fogli di stile esterni
     
    Top
    .
  11. Alexanders
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (M1ck1 @ 7/3/2011, 19:18) 
    è impossibile che funzioni, il codice che ti forniscono non è altro che un foglio css dove c'è font face
    oltrettutto con forumfree mi sembra si possano utilizzare fogli di stile esterni

    Era plausibile, ma sempre meglio avere delle prove :razz: _mistersunshine se non ricordo male aveva chiesto che solo determinate funzioni di Google potessero essere incluse, ma non sono sicuro.
     
    Top
    .
  12. _mistersunshine
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (M1ck1 @ 7/3/2011, 20:18) 
    è impossibile che funzioni, il codice che ti forniscono non è altro che un foglio css dove c'è font face
    oltrettutto con forumfree mi sembra si possano utilizzare fogli di stile esterni

    Non ho capito questa cosa... per quale motivo non dovrebbe funzionare? viene abilitato il richiamo di un foglio di stile esterno, tutto qui :suspect:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Old Glories
    Posts
    3,465
    Likes
    +10

    Status
    Anonymous
    forumfree non supporta i fogli di stile se non sbaglio quindi neanche quelli forniti da google con font-face, tutto qui!
     
    Top
    .
  14. _mistersunshine
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (M1ck1 @ 3/4/2011, 10:16) 
    forumfree non supporta i fogli di stile se non sbaglio quindi neanche quelli forniti da google con font-face, tutto qui!

    Ma che vuol dire che non supporta i fogli di stile? I fogli di stile non sono nient'altro che dei documenti (.css) in cui viene scritto il CSS (o delle pagine html con degli <style>) che vengono letti dal browser, Forumfree non può impedirlo, al massimo può filtrare il richiamo :embarace:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Old Glories
    Posts
    3,465
    Likes
    +10

    Status
    Anonymous
    scusami ho sbagliato di dire, forumfree non supporta quelli esterni, nel senso puoi scrivere
    <style>
    </style>
    ma da quel che mi sembra non supporta quelli esterni
    <link rel="stylesheet" type="text/css" href="css.css">
     
    Top
    .
23 replies since 6/3/2011, 18:50   3718 views
  Share  
.