Skinning for Dummies [lezione 0]

Introduzione allo Skinning

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mezmerized
        +11   +1   -1
     
    .

    User deleted



    Benvenuti al Corso di Skin (Skinning for Dummies) dello SkinFactory. Questo corso, strutturato in lezioni, vi spiegherà passo per passo e in maniera completa come creare una Skin per il circuito di Forumfree/Forumcommunity/Blogfree.

    In questa Lezione 0 ci occuperemo delle basi tecniche e degli strumenti necessari per procedere alla creazione di una skin per il circuito, dalla grafica al css. Innanzi tutto procuratevi un programma di grafica professionale o semi-professionale (no, Paint - il programma di base di windows - non è considerato un programma professionale!) come The Gimp, Adobe Photoshop o Corel Paint Shop Pro (The Gimp è un programma gratuito e liberamente scaricabile, Adobe Photoshop e Corel Paint Shop Pro sono entrambi programmi con versioni trial di un mese che vanno acquistati).
    Come secondo strumento di lavoro si richiede una conoscenza minima di CSS e di HTML necessaria alla comprensione di alcuni punti di questo corso, la cui conoscenza verrà data per scontata.

    Importante! Cose da NON fare assolutamente:
    - Usare Skin create da altri utenti come base per il proprio lavoro (Potranno essere utilizzate solamente le skin predefinite fornite da Forumfree presenti del secondo riquadro del pannello di modifica skin dell'amministrazione)
    - Usare immagini coperte da © (Copyright) senza aver chiesto precedentemente il permesso all'autore/autrice delle stesse.
    - Copiare questo Corso di Skin è spacciarlo per vostro, o pubblicarlo in altri forum senza aver ricevuto prima il consenso da parte dello Skin Factory, pena il Ban a vita dal forum e la segnalazione al Supporto.

    Ricordate sempre che:
    - Dire che avete trovato un'immagine su Google non è una buona scusa. Google non è un sito ma bensì un motore di ricerca il cui obbiettivo è appunto fornire i risultati di tale ricerca. Nessuno pubblica le proprie immagini su Google ma è Google che le prende dai vari siti e ve le mostra, fornendovi però anche l'idirizzo da dove l'immagine è stata presa. (Il che vuol dire che se usate 30 secondi per andare a vedere il sito di origine dell'immagine potrete anche trovare i termini d'uso dell'autore/autrice e vedere se l'immagine è utilizzabile o meno.)
    - I forum non sono una fonte sicura. Se trovate un'immagine su un forum (a meno che non sia creditata ovviamente) non potrete mai saperne l'origine. Tutti possono dire di averla presa da Google ma nessuno saprà mai di chi è realmente. Viene sconsigliato quindi prendere immagini messe a disposizione da altri forum, a meno che non si tratti specificatamente di Stock liberamente usabili.
    - Xanga, Flickr, Photobucket sono da evitare assolutamente. Le immagini che si trovano al loro interno sono prese in giro dal web e rihostate senza una minima traccia di credits. Ricordate sempre che se prendete un'immagine di cui non sapete la provenienza poi potreste essere voi a passare dei guai.
    - DeviantArt è uno dei siti piu abusati del web. Ricordate che non si tratta di un magazino di immagini dove passate prendete e andate via. Molti degli autori non vogliono che si tocchino i loro lavori mentre altri chiedono obbligatoriamente la richiesta di un permesso alla modifica e di un linkback sull'opera finita. Leggete sempre i termini d'uso dei vari autori, se non capite bene l'inglese fatevi aiutare a fare una traduzione (anche qui da noi nella sezione Support).
    - Non vanno assolutamente riutilizzate immagini già graficate da altre persone. Se vedete una bella barra non potete prenderla e ricolorarla o metterci sopra il vostro nome o una scritta.

     
    Top
    .
  2. Giù~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao ^^ mi sono presentata e vengo spesso qui nel forum a prendere qualche skin, ma ora ho deciso di imparare a farle da me, così sto seguendo questo corso! ^^ spero non dispiaccia se commento XD mi sembra giusto farlo!
    ok, lezione 0 appresa!! vado alla prossima :wink:
     
    Top
    .
  3. Ragy Uhazy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    davvero utile questa lezione per chi è agli inizi...io l'ho letta comunque, ottimo lavoro ^^

    Passaggio alla seconda lezione! ^^
     
    Top
    .
  4. » RòXý «
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oh che bello, finalmente un corso di skin decente.
    Passo subito alla lezione number one! ;)
     
    Top
    .
  5. ~‹Dany›‹Angel›~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    scusatemi ma io ho scaritato the gimp.. ma non risponde..si blocca
     
    Top
    .
  6. » K i r a ~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    cosa piu che giusta. Molta gente non chiede i permessi per le immagini!
    Per fortuna so dove prendere le immagini e soprattutto se le trovo su D.A chiedo comunque il permesso, che sia scritto o meno :)

    Passiamo alla prossima XD
     
    Top
    .
  7. hilkiky
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    eh fino alla lezione uno ci sono xD
     
    Top
    .
  8. » Darkness
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che cosa brutta...avevo rimandato lo studio dei CSS da...un anno? Forse due...ora mi tocca impararmi le basi, ma se la prospettiva è riuscire a fare skin lo faccio più che volentieri! Sono entusiasta che abbiate aperto un corso di skin!
     
    Top
    .
  9. black.hollow
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mmm... ho una domanda!
    "Usare Skin create da altri utenti come base per il proprio lavoro (Potranno essere utilizzate solamente le skin predefinite fornite da Forumfree presenti del secondo riquadro del pannello di modifica skin dell'amministrazione)" ma quindi dove la trovo?
    senza una base mi trovo con parecchie difficoltà!
     
    Top
    .
  10. Dadz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quando vai a scegliere la skin dal pannello amministrativo ci sono due blocchi: in quello di sopra ce ne sono più di 1000 e sono belle, quelle brutte sono sotto e sono quelle predefinite che puoi usare tu come base :asd: .
     
    Top
    .
  11. Mezmerized
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se ancora non hai capito (anche se la spiegazione di Dadz mi sembra talmente chiara che dubito) guarda attentamente lo stamp che ti sto postando.

    SPOILER (click to view)
    image
     
    Top
    .
  12. » Darkness
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sì, ma prima devi ricordarti di creare un dominio, per poi accedere all'amministrazione ^_^
     
    Top
    .
  13. __ E v o l e t ™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    letta e spero di riuscire a fare le skin!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,596
    Likes
    0

    Status
    Offline
    Fino a Quà ci sono xD
     
    Top
    .
  15. ir3ne7
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    l'avevo già letta un po' di tempo fa!! Tutto chiaro =D
     
    Top
    .
34 replies since 17/6/2009, 14:21   10512 views
  Share  
.