Creare una preview completa per skin

[Tutorial Photoshop]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +12   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vivo la mia vita inseguendo
    un impossibile
    ma bellissimo sogno...

    Group
    Team
    Posts
    35,340
    Likes
    +106
    Location
    Livorno ma vivo a Parabiago

    Status
    Anonymous

    Creare una preview completa per skin.



    Tutorial interamente realizzato da me, vietato copiarlo parzialmente o in totale senza il mio consenso e spacciarlo per proprio. Relizzato in esclusiva per lo Skin Factory. Questo tutorial serve solo da esempio e da guida su come realizzare le preview, sarebbe gradita la personalizzazione per evitare di fare mille preview uguali a quella dell'esempio.


    Come tutti sappiamo, oramai creare semplicemente la barra non basta più. I tutorial sono utilissimi da seguire per personalizzare quella parte, ma è sempre bene creare una preview completa di tutto per stabilire in anticipo come fare la nostra skin in tutti i dettagli, per poi farla vedere e farsi consigliare.

    Prima di tutto dobbiamo avere bene in chiaro che tipo di skin vogliamo. Se vogliamo una skin più o meno professionale, con barra semplice o a cornice, se vogliamo il container e come lo vogliamo e, naturalmente, i colori.

    Prendete un pezzo di carta (sì avete capito bene =D) e cominciate a scrivere che tipo di skin volete. Dopo di che cominciate a ragionare sulla skin, magari ascoltando una bella canzone. Poi comincate a buttare giù una bozza con la matita, così potete cancellare gli eventuali errori. Se la preview vi convince potete cominciare a montarla. Ricordatevi di scrivervi anche i colori degli elementi.

    Questo è il risultato che cercheremo di ottenere:



    Ora potete aprire photoshop. Create un nuovo documento 1024x1200px circa. Riempite col colore dello sfondo che avete scelto. Ora con lo strumento selezione rettangolare fate una selezione di quello che sarà il vostro container e riempite un nuovo livello, chiamato container, del colore che preferite:



    Cominciamo col menù utente, che è la parte più semplice. Prendete la selezione rettangolare e create una selezione, piuttosto grande, leggermente più grossa del menù utente effettivo e su un nuovo livello, chiamato menù, riempitela del colore che volete usare per il corpo della skin, nel mio caso sarà un grigio più chiaro dello sfondo.



    Ora andate su opzioni di fusione e create una traccia interna del colore delle decorazioni, il mio è l'arancione:



    La mia traccia è di 5px, ma può essere più o meno grande a scelta.

    Adesso ripetete lo stesso procedimento per la tagboard, solo più grande:



    Inutile dire che per le statiche il procedimento sarà identico.

    Adesso passiamo alla skin. Create un gruppo di livelli. Nella palette dei livelli, in basso tra i vari bottoni, cliccate sulla cartella per crearlo. Prendete lo strumento rettangolo arrotondato e impostate il raggio a 15 o inferiore. La mia è a 12px.
    Prendete il colore dello sfondo e create la vostra forma. Assicuratevi che questo livello sia dentro il gruppo dove andranno tutti i livelli della skin.



    Adesso su opzioni di fusione diamogli delle opzioni di base.





    E questo è il mio risultato fino ad ora:



    Ovviamente potete modificare le impostazioni di fusione come meglio preferite.

    Adesso creiamo le sezioni interne. Prendete il colore di sfondo della tagboard e con lo strumento selezione rettangolare, create un rettangolo interno alla vostra skin e riempitela su un nuovo livello di quel colore:



    Se non siete stati troppo precisi come me, ingrandite al massimo, contate i px da un lato all'altro e, sempre con la selezione rettangolare, prendete i px in eccesso e cancellateli per fare i due lati uguali.

    E ora comincia la parte difficile, prendete lo strumento penna e cominciate a dare la vostra forma sulla barra. Mi raccomando questo livello forma deve stare tra quello della skin e quello del corpo interno delle sezioni.



    Ora copiate e incollate lo stile del livello della skin. Per fare ciò fate click col destro sul livello della skin--->copia stile livello e fate poi click col destro sul livello della forma appena creata--->incolla stile livello.



    Come potete vedere, forma a parte, ci sono degli elementi piuttosto brutti che vanno corretti. Prima di tutto la forma è piatta quindi andate sulle sue opzioni di fusione e aggiungete una sfumatura. Il primo colore dovrà essere quello del resto della skin in modo da fondersi col resto:



    Per ottenere quel risultato ho messo il primo colore e l'ultimo della sfumatura come quelli base della skin e a metà ho messo il colore del corpo della skin.

    Adesso prendete lo strumento matita,create un nuovo livello e prendete il colore della barra di base per togliere la traccia e il bagliore interno nella parte inferiore e laterale:



    Già che ci siete sistemate gli eventuali errori nella traccia ed evenutalmente sistematevi la forma. Ora duplicate questi due livelli(la forma e la correzione) e andate su trasfoma--->rifletti orizzontale. Spostate la forma sul lato destro:



    Dato che il risultato sta venendo piuttosto male, prendete lo strumento cambia punto di ancoraggio (nel gruppo dello strumento penna) e cominciate a sistemare la forma, per farla più bassa ed eventualmente, più larga:



    Una volta sistemata eliminate la forma a destra e la sua correzione e ripetete la copia di queste due parti.



    Già che ci siamo aggiungiamo anche un'ombra interna alla forma:



    E lo stesso fate con la forma a destra.

    Ora duplicate il livello della skin, quello di base e rasterizzatelo(livello--->rasterizza livello). Prendete lo strumento selezione e selezionate questa parte:



    E cancellate. Adesso siete sul livello della parte centrale della skin, sotto le forme, che da preview sarebbe da fare arancione.Prima di tutto premente ctrl e cliccate sul livello per selezionare la barra, poi col secchiello riempite la selezione del colore usato per la traccia della tag e del menù:



    Ora andate su opzioni di fusione e sistemiamo la barra con queste impostazioni:







    Ecco il mio risultato fin'ora:



    Passiamo ora al .title della skin. Cliccate sul livello del corpo tenendo premuto ctrl per selezionarlo e poi andate su selezione--->trasforma selezione per abbassare la selezione:



    Su un nuovo livello riempitelo del colore del corpo e dategli questa sfumatura:



    Quando la codificherete potrete dargli una traccia per staccarla dal corpo, se volete prepararvela prima, create un nuovo livello e usate la matita =)

    Lo stesso title potete usarlo per fare la sunbar, personalmente preferisco lasciarla di un altro colore e basta, eventualmente.

    Ecco il mio risultato:



    Ovviamente potete provare a inserire già testi e prove di bottoni:



    La preview su carta è leggermente diversa, ma ora avete le basi per sistemare anche il sub aggiungendo una semplice forma arrotondata =)

    Edited by Juunanagou - 28/6/2012, 16:09
     
    Top
    .
  2. A z z a '
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molto utile
     
    Top
    .
  3. » K i r a ~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    utilissimo!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vivo la mia vita inseguendo
    un impossibile
    ma bellissimo sogno...

    Group
    Team
    Posts
    35,340
    Likes
    +106
    Location
    Livorno ma vivo a Parabiago

    Status
    Anonymous
    mi fa piacere =D
     
    Top
    .
  5. » K i r a ~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    poi anche nella prewiew hai fatto delle barre stupende ** a me mica mi riescono cosi sa XD
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vivo la mia vita inseguendo
    un impossibile
    ma bellissimo sogno...

    Group
    Team
    Posts
    35,340
    Likes
    +106
    Location
    Livorno ma vivo a Parabiago

    Status
    Anonymous
    solo c**o XD in genere mi vengono malissimo X° oppure tutte così il che è potenzialmente peggio XD
     
    Top
    .
  7. » K i r a ~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ecco XD no io mi invento sempre qualcosa...non voglio fare le cose uguali ecco XD comunque tutor utilissimo, cho fatto la prewiew della mia prossima skin ora ora XD già postata in work in progress XD
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vivo la mia vita inseguendo
    un impossibile
    ma bellissimo sogno...

    Group
    Team
    Posts
    35,340
    Likes
    +106
    Location
    Livorno ma vivo a Parabiago

    Status
    Anonymous
    mi fa piacere che ti sia servito XD Anche io cerco di fare le cose diverse ma non so come non mi riesce mai X°D
     
    Top
    .
  9. » K i r a ~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io prendo sempre spunto da quello che mi circonda >.< poi vabbeh la maggior parte delle skin che faccio sono prese da canzoni, come questa che vorrei montare...e da li scelgo colori e bla bla bla xD
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    A Long Fall

    Group
    Member
    Posts
    9,055
    Likes
    0
    Location
    Tokyo

    Status
    Anonymous
    Davvero molto utile come tutorial, sopratutto per sapere cosa si vuole ottenere poi nella pratica ^-^
     
    Top
    .
  11. ~Ðãñâdêw
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma nel menu utente, hai scritto te Benvenuto ... (msg |album| ) ecc?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vivo la mia vita inseguendo
    un impossibile
    ma bellissimo sogno...

    Group
    Team
    Posts
    35,340
    Likes
    +106
    Location
    Livorno ma vivo a Parabiago

    Status
    Anonymous
    Sì l'ho scritto io °° Alla fine nel ritaglio non ci va la scritta eventualmente, però lo metto per vedere un po' come farlo in anticipo, così come i titoli e le scritte coi links per abbinare i colori.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,596
    Likes
    0

    Status
    Offline
    Ottima, Guida grazie Mille!
     
    Top
    .
  14. Elena.Gilbert_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    semplicemente fantastico *_*
     
    Top
    .
  15. Lorenzo™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    scusami, che dimensione deve avere il container ??? a mio piacere ???
     
    Top
    .
30 replies since 12/3/2010, 19:29   6307 views
  Share  
.