1. Il dinosauro multicolorato
    [ Articolo - Web - Plugin ] Recensione Colorzilla

    Avatar
    Tags
    Articolo
    Plugin
    Web
    By .|Ye|. il 25 June 2013
     
    +6   +1   -1    5 Comments   293 Views
    .

    colorzilla


    La teoria sensata di Ye sulle origini del nome...


    Tutti quelli che passeranno di qui avranno sicuramente avuto a che fare almeno una volta con ColorZilla o ne avranno sentito parlare da qualche parte. Sopratutto gli amanti dei nyan cat, i dinosauri sfumati che vomitano arcobaleni dopo essersi fatto un clistere e naturalmente (al terzo posto) gli skinner o più in generale i webdesigner professionalmente fumati da tutte quelle sfumature fatte a mano(shop) nell'ormai lontano 2008.
    Ma che cos'è ColorZilla Gradient? Altro non è che un leggendario webdinosauro nato da una sorta di parto fatto tra circa 2010 arcobaleni che hanno dato luce a questo sito archeologico e molto colorito che permette, con veramente pochi click, di creare una sfumatura perfetta in css3 pronta per essere aggiunta al tuo forum in tutte le estensioni impossibili ed inimmaginabili in modo tale da farla funzionare regolarmente in tutti i browser (anche del 2005) tanto che a quel punto ti accorgi di aver finito i caratteri disponibili nel colori e stili per poterne aggiungere un'altra.
    Come per la storia dell'uovo e della gallina questo coloratissimo sito di gradienti ha un figlio, oppure è lui il figlio di suo figlio e il vero padre è un altro colosso conosciuto con il nome di FileZilla, madre di tutti gli arcobaleni (?). Ma questo non ha importanza non c'entrando assolutamente un pastello con suo figlio, piuttosto quello che si presume essere suo figlio (del dinosauro verde che vomita arcobaleni) è il cosidetto plugin-per-i-browser-di-Colorzilla che quest'oggi andrò a recensire per lo Skinfactory!


    Ma intanto un esemplare del temibilissimo dinosauro di Mozilla Firefox, un lontano parente del Colorzilla,
    durante la fase di caccia ;-)




    Un po' di sana SìCiclopedia.

    ColorZilla è ufficialmente un'estensione per Mozilla Firefox e secondariamente per Google Chrome. È stata sviluppata da Alex Sirota, un webdesigner e programmatore, creatore di famosi plugin come anche FoxyTunes e attualmente co-founder della Loop Commerce, un ambizioso gruppo di persone che in questo momento sta lavorando in segreto con il fine di "cambiare l9;esperienza di shopping online".

    La sua principale funzione è quella di garantire, all'interno del browser, una vasta gestione dei colori tra cui copiatura, memorizzazione, estrapolazione dei codici colore all'interno delle pagine web.

    Il link al download è gratuitamente accessibile sul sito della firefox o cercandolo sulle estensioni di google chrome, ma verrà linkato nella nostra sezione delle risorse (nella futura top plugin) non appena verrà pubblicato questo articolo.

    26Arax3l

    Interfaccia

    Scaricare il plugin è molto semplice e veloce (ndr impiega circa 2 ore, 61 minuti e 2 secondi per installarsi!). La cosa abbastanza sorprendente però è che non appesantisce né rallenta le pagine, occupa uno spazio irrisorio nella barra del browser (ndr si può accedere al plug anche facendo tasto destro sulla pagina e andando su ColorZilla) e tutto questo in cambio di 4 opzioni primarie che io trovo personalmente utili perché fanno risparmiare un sacco di tempo, se usate bene, e in più ti rendono infallibile quando si tratta di copiare e memorizzare rapidamente i colori che ti serve tenere a mente.

    Funzioni
    Con un semplice bottone sulla barra degli strumenti si hanno a disposizione circa 4-5 opzioni veloci alla photoshop da usare esclusivamente nel browser.

    • Il selettore colori... apre il quadrato con la gamma dei colori proprio come su photoshop, se non addirittura meglio, visto che ti fornisce sia il codice HEX, che il codice in RGB, che il codice di sistema HSB (Hue Saturation Brightness) e perfino il nome letterale del colore se è presente. Viceversa è possibile scrivere un codice HEX/RGB preso da qualche parte sul box colori e te lo traccia immediatamente.
      Oltre a poter salvare tutti i colori che si vogliono (aggiungendoli ai preferiti), il plugin tiene sempre in mente l'ultimo colore tracciato e nello stesso momento l'iconcina con la goccia nella barra degli strumenti si colora sullo sfondo di quel colore.

    • Il Contagocce... è una funzione che fa risparmiare un sacco di tempo. Anziché fare uno stamp e catapultarsi su photoshop per incollare l'immagine e andare ad estrapolare il codice HEX/RGB del colore di quel verociraptor nel logo messo sulla testata del forum appena scattato, sarà sufficiente cliccare su questa opzione per copiare il codice e/o tenere memorizzato il colore direttamente passando il cursore a croce sulla cresta dello stegosauro nel logo e cliccandoci sopra.

    • Con le Palette... è possibile estrapolare dei colori basandosi su delle tavolozze. È possibile ordinare tutti i colori della tavola per elenco o per anteprime. È possibile salvare delle palette, è possibile scaricare delle palette, aggiungerle ai preferiti etc.

    • Cliccando su CSS Gradient Generator... il plugin porta direttamente al generatore di sfumature in css3, che presenta una grafica uguale a quella del pannello sfumature di photoshop, con la possibilità di generare un codice compatibile con la gran parte dei browser.

    • Selezionando Webpage DOM Color Analyzer... il plugin estrapolerà la gran parte dei colori presenti nella pagina internet che si sta visionando, mettendoli uno di fianco all'altro con relativi codici su un box che comparirà sotto la pagina (che resterà liberamente navigabile).

    • Lo Zoom è estremamente utile perché potendo ingrandire la pagina fino al 1000% in un istante (molto più delle capacità del browser) sarà poi possibile andare con precisione ad estrapolare i colori tramite il contagocce.

    • Riseleziona l'ultimo colore e aggiungi questo colore ai preferiti permettono di salvare i colori selezionati e tornare ogni volta indietro per recuperare i colori selezionati precedentemente, potendoli anche copiare con le opzioni di copia successive come nei form proposti.

    • Anche le opzioni sono sicuramente da guardare considerando gli aspetti che è possibile modificare tra cui la possibilità di copiare i codici dei colori selezionati in automatico o meno.


    Giudizio finale

    Per quanto mi riguarda è fondamentale, anche per chi non si dedica al webdesign visto che è sufficiente tenerlo disabilitato per poi attivarlo quando ti serve sapere qualcosa sui colori da utilizzare nell'articolo che stai per scrivere, senza dover per forza avere photoshop e/o andare su qualche generatore online. È facile e intuitivo, come si vede nell'immagine del menu, ma nella sua semplicità è anche molto concreto avendo una serie di funzioni (se non tutte) che si rivelano molto utili nelle situazioni meno impensabili. È anche abbastanza veloce, ma ogni tanto succede che la barra posizionata in alto che tiene memorizzata l'ultimo colore, non si chiude pur cliccando più volte sulla crocetta. Si riesce poi a risolvere cliccando sull'iconcina nella barra degli strumenti e ripremendo sulla crocetta del riquadro.

    Per il download: Raccolta Plugins per Webdesigner e Skinner


    Articolo a cura di .|Ye|. per lo Skinfactory.


    Edited by .|Ye|. - 24/8/2013, 11:51
      Share  
     
    .

Comments
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Lovers
    Posts
    6,548
    Likes
    +24

    Status
    Anonymous
    Questa si che è un estensione utile. La scarico certamente! Grazie mille (:
     
    Top
    .
  2. .|Ye|.
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sicuramente questo non vi interesserà, il dinosauro della colorzilla offre il suo potere gratuitamente ma accetta anche le donazioni di sangue per aiutarlo a crescere più forte e cattivo.
     
    Top
    .
  3. Orizon`
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Interessante come estensione, dopo ci darò un occhiata. :sisi:
     
    Top
    .
  4. ëlvereth
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    wow, sembra proprio interessante!! non appena ci posso smanettare lo provo <3
    (p.s. che bravo cantastorie ahah)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Lovers
    Posts
    40,551
    Likes
    +14
    Location
    Trinacria

    Status
    Anonymous
    Che belle info ^^ e che bella storia :ilol:
     
    Top
    .
5 replies since 25/6/2013, 19:48   293 views
  Share  
.